Descrizione
IDA Colli di Salerno I.G.P.
Uve: Falanghina 70% – Greco 30% Tasting: al naso reglila sentori di mela cotogna, frutta candita. Al palato è equilibrato e persistente con un buon corpo e una eccellente acidità.
Abbinamenti: Ideale con mozzarella di bufala Campana e con i piatti di mare della tradizione mediterranea.
Vol.13,5%
Formato: 75 d.
Cod.: BNE3
Tramandano una tradizione iniziata il 28 marzo 1881, quando Stanislao Lenza – bisavolo di Valentino – acquistò i terreni del Conservatorio di S. Sofia situati nella frazione Macchia di Montecorvino Rovella ad un’altitudine di circa 150 metri sul mare.
Nel 1920 la famiglia Lenza rilevò gran parte della proprietà “La Picciola” della Casa Reale Doria, nella Piana del Sele; la proprietà fu bonificata e trasformata in una moderna azienda agricola Tenuta Valentinia adibendola a coltivazioni ed all’allevamento di cavalli da competizione, attività ancora oggi praticate.
Degustazione: Si presenta nel calice con il suo colore giallo paglia quasi dorato. Il profilo olfattivo è deciso e armonico di fiori di limone e ginestra, a seguire pesca gialla e albicocca chiudendo con note balsamiche. Gusto fresco, sapido e rotondo: dotato di grande struttura e molto piacevole l’equilibrio tra acidità e sapidità. Persistente con un retrogusto fruttato.
Questo IDA Colli di Salerno I.G.P. 2020, falanghina e greco da vigne giovanissime, è piacevolezza pura sorretta da ottima struttura. Naso netto e ampio, bocca grassoccia quanto basta. Da provare!