XA Paestum Fiano I.G.T.

Categorie: , , Tag:

Descrizione

XA Paestum Fiano I.G.T.
Uve: Fiano 100%
Tasting: unico ed esclusivo, di erbe aromatiche e pesca e cera d’api il naso con nuance di camomilla. Al palato avvolgente e sapido. Grande persistenza.
Abbinamenti: ideale per piatti di pesce elaborati. sublime con i crostacei, non teme formaggi erborinati.
Vol.13%

XA Paestum Fiano I.G.T. Tempa di Zoè è il bianco di punta dell’azienda, nato da una selezione delle migliori uve Fiano provenienti da tre zone diverse del Cilento: dal mare, dalle colline a ridosso e dall’entroterra. Tempa di Zoè è un progetto di 4 amici, Feudi di San Gregorio, Francesco Domini, Vincenzo D’Orta e Bruno De Conciliis, che si sviluppa su 4 vigne.

Il Fiano XA di Tempa di Zoè è color oro verde brillante. Al naso profuma di erbe aromatiche, pesca, susina e nespola, cera d’api e burro, camomilla e ginestra, con qualche cenno alle spezie dolci. In bocca è avvolgente, sapido, ricco nella struttura e nell’aromaticità. Buonissimo con le linguine all’astice o, per una variazione sul tema crostacei, uscendo dalla regione, con le pennette all’Imperiale, mitica ricetta versiliese degli anni Ottanta.

Tempa di Zoè è un progetto di 4 amici, Feudi di San Gregorio, Francesco Domini, Vincenzo D’Orta e Bruno De Conciliis, che si sviluppa su 4 vigne.

Scopri la nostra selezione di vini