Laqyma Christi del Vesuvio D.O.C.

Descrizione

Laqyma Christi
del Vesuvio D.O.C.
Uve: 100% Piedirosso, guyot. a piede franco
Tasting: color rosso rubino con riflessi violacei, al naso floreale con sentori di violette, fiori
selvatici, spezie, pepe nero e pietra focaia. Al palato succoso, equilibrato ed elegante, con un finale sapido
Abbinamenti: salumi, grigliate, piatti a base di carne rossa,
zuppe, formaggi freschi
Vol.14,5%

Della viticoltura campana è un grande classico. Stiamo parlando del Lacryma Christi del Vesuvio, vino DOC che si produce fin ai piedi del vulcano. Casa Setaro lo propone in questa versione tradizionale, prodotto a partire da uve di Piedirosso in purezza. Munazei, però, ha un’altra particolarità.

Come tutti i vini della bella azienda campana, infatti, anche questo Laqyma Christi del Vesuvio D.O.C. nasce da uve coltivate su piede franco, quindi non innestate su radici americane. Una vera rarità nel vecchio mondo, fatta eccezione per le zone, come quella dove insistono i vigneti aziendali, dove i suoli sono di origine vulcanica.

Qui, infatti, il parassita che causa la fillossera non trova vita facile e le vigne possono crescere liberamente senza correre il rischio di venir intaccate. I vigneti si trovano a Bosco del Monaco e Tirone della Guardia, all’interno del bel Parco Nazionale Vesuvio. Selezione manuale delle uve, diraspatura e criomacerazione prolungata fino a 72 ore. Segue poi la fase di fermentazione a temperatura controllata e l’affinamento, sempre in acciaio, per 6 mesi. Colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso risulta riccamente floreale, con sentori di violette e fiori di campo. A rendere il tutto più intrigante, poi, arriva una piacevole nota di spezie, come il pepe nero, e di pietra focaia. In bocca, è succoso, equilibrato ed elegante. Con un finale lungo e sapido.

Laqyma Christi del Vesuvio D.O.C.

Scopri la nostra selezione di vini.