Descrizione
TERRAMATTA
Aglianico Campania
I.G.T.
Uve: 100% Aglianico, guyot, a piede franco
Tasting: floreale al naso con sentori di frutti di bosco, liquirizia e rimandi fumè. Al palato intenso e pieno, con tannino lievemente vellutato
Abbinamenti: carne, è ottimo con lo stinco di maiale al forno
Voi. 13%
TERRAMATTA Aglianico I.G.T: 100% Aglianico a piede franco.
Vitigno a bacca nera, con grappolo cilindrico, tendente al triangolare, pieno e di medie dimensioni. L’acino è di piccole dimensioni, tra il tondo e il leggermente ovale, succoso e di colore blu scuro intenso, mentre la sua buccia è molto pruinosa. Nelle terre dell’Italia Meridionale, e in Campania in particolare, l’Aglianico è il re dei vitigni se si considerano le varietà a bacca rossa, e come tale, regala sempre grandi soddisfazioni.
Le uve provengono esclusivamente da vitigni situati all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, ad una altitudine di 250-350 m, tra i comuni di Bosco del Monaco e Tirone della Guardia. Un terroir quindi estremamente vulcanico e minerale.
La Cantina è tutt’uno con la casa di famiglia: ricavata al di sotto di essa, trae beneficio dalle specificità della roccia vulcanica dell’ultima grande eruzione del Vesuvio, consentendo una temperatura e un’umidità naturalmente favorevole per la vinificazione.
In questo luogo, si può entrare nel vivo della produzione, scoprirne i segreti, seguirne passo dopo passo i processi, lenti e minuziosi che dal chicco d’uva portano al vino pronto per la bottiglia.
Qui, giorno dopo giorno questo ciclo si rinnova, mescolando sapientemente la tradizione del “fare” acquisita nel tempo e le più avanzate tecnologie produttive, come gli impianti per la vinificazione con vasche d’acciaio, botti grandi di rovere francese e tonneaux.
TERRAMATTA Aglianico I.G.T Note degustative: color rosso rubino intenso, floreale al naso con sentori di frutti di bosco, liquirizia e rimandi fumè. Al palato intenso e pieno, con tannino lievemente vellutato.
Scopri la nostra selezione di vini